Massimo Zamboni

Direttore artistico del “Portami Via Festival”

Zamboni - nato nella provincia più rossa della rossa Emilia - è sempre stato affascinato artisticamente dall’immaginario e mito sovietico, da quando nel 1982 ideò assieme a Giovanni Lindo Ferretti i CCCP - Fedeli alla Linea, un gruppo punk con grande seguito di pubblico e oggi celebrato in tutti i libri di storia della musica. Una band che si definì “filosovietica”, parente stretta di Mishima e Majakovskij e del dadaismo russo, che produceva “musica melodica emiliana” e guardava all’Est per ragioni etiche ed estetiche, in contrapposizione al richiamo americano imperante in quegli anni di benessere e rampantismo. Proprio a Mosca e a Leningrado nella primavera del 1989 i CCCP tennero, dopo due piani quinquennali, il loro tour conclusivo. Crollato il Muro e scioltasi nel 1991 l’Unione Sovietica, messi in soffitta i veementi proclami i CCCP posero fine al loro progetto artistico. Le loro ceneri generarono alcuni anni dopo i CSI (Consorzio Suonatori Indipendenti) che, con questo acronimo che strizzava l’occhio alla neocostituita Confederazione degli Stati Indipendenti, hanno solcato i palchi italiani per tutti gli anni Novanta, arrivando nel ‘97 al primo posto in classifica dell’Hit Parade italiana. Conclusa quell’ esperienza, Zamboni ha poi intrapreso una carriera solista con nuovi album (Sorella sconfitta, 2004; L’inerme è l’imbattibile, 2008; L’estinzione di un colloquio amoroso, 2010; Una infinita compressione procede lo scoppio, 2013), musiche per il cinema (tra le quali Benzina, 2001; Velocità massima, 2002; L’orizzonte degli eventi, 2005; Terapia d’urto, 2006; Il mio paese, 2006; God Save The Green, 2012, Il nemico. Un breviario partigiano, 2015) e il teatro (La detestata soglia, 2010; Biglietti da camere separate, 2011) ma soprattutto è diventato scrittore, con la pubblicazione di sette libri (tra i quali In Mongolia retromarcia, Giunti, 2000; Emilia parabolica, Fandango, 2002; Il mio primo dopoguerra, Mondadori, 2005; L’eco di uno sparo, Einaudi, 2015; Anime galleggianti, La nave di Teseo, 2016, Nessuna voce dentro, Einaudi 2017; La Trionferà, Einaudi 2021; Bestiario selvatico, La Nave di Teseo 2023.

Max Casacci

Max Casacci è un musicista, produttore, autore di musica e testi, ingegnere del suono, e sperimentatore.

Chitarrista e fondatore dei Subsonica, una delle band più importanti della musica italiana degli ultimi decenni, è attualmente è attivo in altri 3 progetti.
A nome Max Casacci si occupa di trasformare la materia in musica, partendo da rumori e ambienti sonori, con o senza utilizzo di strumenti musicali. (Di recente l’artista Michelangelo Pistoletto, gli ha commissionato un’opera sonora “Watermemories” realizzata con suoni e rumori dell’acqua di Biella).

Management

I Management sono una band elettro-cantautoriale abruzzese guidata da Luca Romagnoli e Marco 'Diniz' Di Nardo. L'esordio ufficiale risale al 2012, quando danno alle stampe “AUFF!!” (MArteLabel).
Nel 2014 esce l'album “McMAO” (MArtelabel / Color Sound Alternative Produzioni, distribuito Universal Music Italia). Anche per questa uscita si avvalgono della collaborazione di Manuele 'Stirner' Fusaroli, oltre che di Giuseppe Veneziano, uno dei massimi esponenti della New Pop italiana e del gruppo Newbrow italiano.
Per il tour 2013 e il secondo album del 2014 ricevono dal MEI i premi come miglior band live e miglior band indie italiana.
Nel 2015 entrano a far parte de La Tempesta Dischi e, con la produzione artistica di Giulio ‘Ragno’ Favero de Il Teatro degli Orrori, realizzano l'album “I Love You”.
Sempre per La Tempesta Dischi, in collaborazione con Garrincha Dischi, esce a marzo 2017 il quarto album in studio “Un incubo stupendo” sotto la produzione artistica di Marco 'Diniz' Di Nardo.
Nel 2018 la band firma con Universal Music Italia / Island Records e pubblica online il singolo “Kate Moss”, che vede la produzione artistica di Antonio Filippelli.
L'8 novembre 2019 esce il singolo “Come la luna”, che anticipa il nuovo album “Sumo”, pubblicato per Full Heads e distribuito da Believe Digital / Audioglobe, prodotto da Marco 'Diniz' Di Nardo e mixato e masterizzato da Andrea Suriani.
Il 15 marzo 2022, in occasione del decimo anniversario dell’album d’esordio “AUFF!!”, annunciano l'ingresso nel roster di Garrincha Dischi con il rework del brano “Pornobisogno”, che si avvale dell’inedita collaborazione con Fumettibrutti – fenomeno del fumetto italiano, che oltre a firmare la copertina ha prestato la voce al brano – e il neonato collettivo di producerVillaBolos – capitanato da Andrea ‘Sollo’ Sologni dei Gazebo Penguins, già al lavoro con artisti del calibro di Salmo.
Il 10 giugno esce il nuovo album "Ansia Capitale", prodotto da Marco 'Diniz' Di Nardo e Manuele 'Stirner' Fusaroli, pubblicato da Garrincha Dischi e distribuito da Columbia Records Italia / Sony Music Italia. Il 4 novembre pubblicano “IL DEMONIO”, singolo che si avvale del featuring con gli special guest CIMINI e Nicolò Carnesi presentato live in occasione del tour della band nei club di tutta Italia, partito il 20 ottobre da Roma fino alla fine dell’inverno. Il 20 gennaio pubblicano il singolo "ANITA".



Ginevra Di Marco

Ginevra Di Marco è una delle più raffinate interpreti del panorama italiano.

La sua esperienza spazia dalle sonorità trasversali e ricercate dei CSI, di cui era una della anime e con cui ha condiviso dieci anni di storia artistica, alla world music, fino alla rilettura di alcuni dei nomi del cantautorato italiano.

Nel suo percorso artistico Ginevra incrocia volti, suoni, memorie, e fa suoi canti in lingue diverse, si confronta con artisti del panorama nazionale e internazionale in un continuo scambio musicale e umano. Il suo ultimo lavoro è “Quello che conta” - Ginevra canta Luigi Tenco.


Max Collini

Max Collini (all'anagrafe Massimiliano, classe 1967, ariete) è stato per circa undici anni la voce narrante e l'autore dei testi degli Offlaga Disco Pax, collettivo neosensibilista di Reggio Emilia in cui ha militato dalla sua fondazione avvenuta nel 2003 fino allo scioglimento, seguito alla dolorosa scomparsa di Enrico Fontanelli nel 2014. Con gli Offlaga Disco Pax ha pubblicato tre album, tra cui il pluripremiato esordio "Socialismo Tascabile" (Santeria/Audioglobe), uscito nel 2005 e tra i dischi più influenti della scena indipendente italiana degli anni zero, e collezionato oltre quattrocento concerti. Dopo la fine dell'esperienza con gli Offlaga Disco Pax ha iniziato a collaborare continuativamente con Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò nel duo "Spartiti", di cui è uscito un album nel 2016 (Austerità - Woodworm label) e un Ep nel 2017 (Servizio d'ordine, sempre su Woodworm). Tra le sue collaborazioni come ospite sia dal vivo che su disco trovate anche Lo Stato Sociale, gruppo da diverso tempo molto in voga tra le giovani generazioni, ora un po' meno giovani. Ha partecipato in questi anni, sempre come ospite, a diversi concerti del tour per i trent'anni di Ortodossia dei Cccp con Massimo Zamboni e ai concerti dedicati ai 25 anni di “Epica Etica Etnica Pathos”dei post-CSI ed è stato uno dei protagonisti dello spettacolo teatrale/musicale I SOVIET + L'ELETTRICITA', dedicato ai cento anni della Rivoluzione d'Ottobre, spettacolo scritto da Massimo Zamboni dei Cccp/CSI. Tra il 2019 e il 2022 (quando possibile, vista la pandemia) Max è in tour con un nuovo spettacolo intitolato “Hai paura dell'indie?”, dove reinterpreta alla sua maniera la nuova scena italiana di questo decennio: da Coez a i Cani, da Lo Stato Sociale a Calcutta, dai Coma_cose a Young Signorino. Una specie di stand-up comedy grazie alla quale è stato ospite in diverse occasioni a “Propaganda live” su La7. Collini da anni sta pensando di scrivere un romanzo, ma ancora non se ne è saputo niente.

Mario Renosio

Mario Renosio è direttore dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti. Ha pubblicato saggi sulla società contadina, l'antifascismo, la lotta partigiana, i partiti politici nell'Astigiano e sui terrorismi e la lotta armata in Italia.
Tra i suoi volumi "Colline partigiane. Resistenza e comunità contadina nell'Astigiano" (1994); "Tra mito sovietico e riformismo. Storia e identità dei comunisti astigiani" (1999); "Pronto, qu Prima linea" (2014, con Michele Ruggiero); "Un'altra storia. La Rsi nell'Astigiano tra guerra civile e mancata epurazione" (2015, con Nicoletta Fasano); "Attila, Pepe e gli altri. La lotta partigiana tra il Monferrato e le Langhe" (2019).

Paolo Malaguti

Paolo Malaguti (Monselice 1978), ha vissuto e studiato a Padova, si è laureato in Lettere e insegna dal 2004 nei licei. Attualmente vive ad Asolo.

Ha pubblicato con l’editrice Santi Quaranta “Sul Grappa dopo la vittoria” (2009); “Sillabario veneto” (2011) e “I mercanti di stampe proibite” (2013); con Neri Pozza il romanzo “La reliquia di Costantinopoli” (2015), selezionato nella dozzina finalista al 70° Premio Strega, “Nuovo sillabario veneto” (BEAT 2016) e “Prima dell’alba” (2017); con Marsilio il saggio “Lungo la Pedemontana” (2018); con Solferino “L’ultimo carnevale”, premiato come miglior romanzo fantasy al premio letterario Città di Como 2019.

Con Einaudi ha pubblicato: nel 2020 il romanzo “Se l’acqua ride”, nella cinquina finalista al Premio Campiello 2021 (secondo classificato), vincitore della XX edizione del Premio Biella Letteratura e Industria, vincitore ex-aequo del Premio internazionale Latisana per il Nordest; nel 2022 “Il Moro della cima”, vincitore del premio Mario Rigoni Stern; nel 2023 “Piero fa la Merica”.

Paolo Malaguti dirige dal 2022 la scuola di scrittura ri-creativa Alba Pratalia di Bassano del Grappa, e dal 2023 collabora con “L’Osservatore Romano”.


Antonella Tarpino

Antonella Tarpino, storica e saggista. E’ vicepresidente della Fondazione Nuto Revelli e Presidente della Rete del ritorno ai luoghi abbandonati.  

Tra  i suoi libri per Einaudi: Geografie della memoria. Case, rovine, oggetti quotidiani  (2008); Spaesati. Luoghi dell’Italia in abbandono tra memoria e futuro (2012, Premio Bagutta 2013); Il paesaggio fragile. L’Italia vista dai margini  (2016, premio internazionale The Bridge Book Award 2017 per la saggistica italiana e tra le opere segnalate per il Premio Mario Rigoni Stern 2018;) Memoria imperfetta. La Comunità Olivetti e il mondo nuovo (2020). E l’ultimo, Memoranda. Gli antifascisti raccontati dal loro quotidiano (2023).

Stefania Vincenzi

Esperta di linguaggi visivi.


Dce di sé: “Sono a mio agio tra le storie ben scritte. Amo dar loro vita attraverso l'animazione e i libri illustrati e mi piace stimolare i ragazzi a sperimentare nei laboratori in cui coniugo arte e nuove  tecnologie”

Sergio Grea

Nato a Genova nel 1935.

Laurea in Economia Università di Genova

Ex alunno della Stanford University, Palo Alto, California USA

Ex alunno della Manchester Business School, Manchester UK

1960 -1966:  Genova, Shell Italiana

1966 - 1970: Addia Abeba, Etiopia: direttore amministrativo e finanziario di Shell Etiopia           

Gibuti, ex Somalia Francese: direttore amministrativo e finanziario di Shell Djibouti 1970 -1975: Saigon, Sud Vietnam: direttore amministrativo e finanziario Shell Vietnam

1976 - 1988: Milano: consigliere di amministrazione Shell Italia e coordinatore mercato petrolifero

1988 -1995: Milano: presidente MonteShell (joint venture Shell/Montedison) 

1995 -1998: Milano: consigliere delegato Shell Italia

1999 - 2004: Milano: consigliere di amministrazione Dipharma

2005: Milano: presidente e amministratore delegato Dipharma

2012 - 2015: Milano: membro collegio sindacale Mediolanum Pharma, Milano

1988 -1995: Roma: membro del consiglio direttivo dell'Unione Petrolifera Italiana

1995 -1998: Roma: vicepresidente Unione Petrolifera Italiana

1985 -1995: Parigi: rappresentante per l'Italia alla Commissione Fiscale della Camera di Commercio Internazionale  

dal 1995 al 2014: professore a contratto corso di laurea “Economia Aziendale”, Università di Genova: Facoltà Giurisprudenza e Facoltà Scienze Politiche

dal 1995 al 2014: docente ai Master "Innovazione e Pubblica Amministrazione", Facoltà Scienze Politiche, Università di Genova

dal 1996 ad oggi: docente al master "Giuristi d'Impresa", Facoltà Giurisprudenza, Università di Genova 


Pubblicazioni principali

Business Strategies & Management

"Dentro l'impresa del 2000", FrancoAngeli 1998

"Dentro la crescita dell'impresa", FrancoAngeli 2000

"Percorso d'impresa", FrancoAngeli 2010

Fiction

“Vorrei che fosse domani” – 2002 Sperling-Kupfer e ristampa Amazon Publishing con titolo “La fine del tango”

“Saigon addio” Sperling – 2003 Sperling-Kupfer e ristampa Amazon Publishing

“I signori della sete” – 2004 Piemme e ristampa Amazon Publishing

“L'appalto” – 2005 Piemme e ristampa Amazon Publishing 2016

“Il ventunesimo teschio” 2020 Amazon

“La duna delle iene” – 2022 Amazon

Serie Ralph Core: “Vite di sabbia” – “Trappola di velluto” – L’aquila e il deserto”, “I signori del mare e del ghiaccio”, “Himalaya. L’enigma delle vite giocate”, “Zambesi. La diga delle ombre” - Amazon Publishing rispettivamente 2016, 2017, 2018, 2019, 2021, 2023

I primi 4 titoli della Serie pubblicati anche in Audiolibro da Amazon Audible.