"Tutto inizia da un'idea, quella di abbracciare le istanze contenute nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile in particolare l’obbiettivo n. 16:

“Pace, giustizia e istituzioni forti”, riteniamo che “soltanto in una società pacifica, libera e con istituzioni democratiche solide si possono raggiungere traguardi di giustizia sociale, diritti umani, civili e inclusione

che sono già alla base dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana".

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia              

Gli Organizzatori

Portami Via Festival
Comitato Martiri del Falchetto

Il Comitato Resistenza e Costituzione nacque nel cuore degli “anni di piombo”. Era il 1976 e l’allora presidente del Consiglio regionale, Dino Sanlorenzo, aveva compreso che per sconfiggere il delirio terrorista, l’intolleranza, il fanatismo, l’autoritarismo era necessaria una forte presa di posizione istituzionale e una determinata mobilitazione culturale ed educativa.

Da allora il Comitato, che raccoglie oltre 60 tra realtà ed enti (tra i quali l’ANPI e gli istituti storici come l’ISRAT) si sforza di andare oltre le commemorazioni ufficiali, cercando di utilizzare formule, modalità e linguaggi nuovi in grado di arrivare e coinvolgere le giovani generazioni, che sono le più esposte ai tentativi di riscrittura e falsificazione della Storia, ai negazionismi vari, al ritorno di simboli e di parole neofasciste e antisemite. Un compito ancora più importante ora che stanno scomparendo i testimoni della deportazione e gli ultimi partigiani.

Credo che il modo più efficace per contrastare il rischio dell’oblio e la stanchezza della Memoria stia nel continuare a raccontare storie. Raccontare storie attraverso la pagina scritta, la musica, il teatro, il cinema.

Che è esattamente quello che fa il Portami Via Festival, che unisce diversi luoghi di queste terre, tra Langa e Monferrato, sulle quali è stato sparso tanto “sangue resistente”.

Per tutte queste ragioni il Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte ha voluto sostenere questa manifestazione, che rende onore alle donne e agli uomini che 80 anni fa scelsero di stare dalla parte giusta della Storia e che contribuisce a dissetare chi ha sete di verità storica e continua a essere fedele ai valori dell’antifascismo e ai principi della Costituzione.

 

Daniele Valle

Vice Presidente del Consiglio regionale del Piemonte

Presidente del Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte